24/05/2025
PER LA NEW VOLLEY TORRE ADDIO ALLA SPERANZA PROMOZIONE IN SERIE C.
Purtroppo nonostante l'impegno la Società torrese ha rimediato un 3 a 0 a Bisceglie che la relega automaticamente all'ultimo posto del mini girone di play-off, tagliandola fuori da ogni possibilità di promozione.
Già nel primo set è evidente che la squadra barese è superiore alle ospiti, potendo schierare due atlete con anni di esperienza in Serie B, che hanno guidato le compagne con attacchi di grande precisione e potenza. Nel primo parziale infatti le baresi prendono subito il comando della gara e, approfittando anche di qualche momento di sbandamento delle torresi, che hanno cercato di variare il proprio gioco rispetto alla gara di andata, si sono aggiudicati la frazione senza eccessive difficoltà per 25 a 16.
Nel secondo set la squadra di coach Rosato cerca di mettere in campo tutta la determinazione che possiede, riesce a tenere testa all'avversario fino quasi alle fasi finali della frazione, la gara presenta numerosi scambi prolungati e combattuti, poi però le baresi allungano e si guadagnano anche questo parziale per 25 a 19.
Nel terzo set la New Volley parte male, e, dopo qualche battuta iniziale in vantaggio, subisce un parziale di 9 punti, che porta le padrone di casa sull'11 a 2. Appare evidente che, nonostante le ospiti cerchino di riportarsi sotto, la gara appare segnata. Con un'argentina di un metro e novanta che continua a mettere a terra palloni su palloni il Bisceglie chiude la pratica con il punteggio di 25 a 18.
Ovvio che chi ha potuto rinforzare la propria squadra per la fase finale ne ha approfittato, diventando la formazione favorita per la promozione, chi invece, come noi, ha avuto problemi di formazione, perdendo un'elemento fondamentale a muro, ne ha pagato le conseguenze. E' il gioco dei play-off, dove le squadre che hanno vinto il campionato possono poi perdere la possibilità della promozione. Se poi si considera che l'atleta chiamata a sostituire l'assente si è a sua volta infortunata, trarne il risultato finale non è difficile.
Resta comunque una stagione positiva, che lascia comunque aperta la possibilità di un ripescaggio in Serie C per la prossima stagione. L'ultima partita con il Castellana rappresenta solo una possibilità di riscatto, dopo la gara dell'andata decisa da situazioni particolari e da decisioni arbitrali dubbie.
NEW VOLLEY TORRE : Cannalire 12, Carbone, D'Amuri (lib.), Della Queva (cap.), Galasso 15, Gallone 4, Gasbarro 1, Lobello 2, Nacci 3, Scazzeri L., Sgura, Sibilla (lib.). N.e. Scazzeri C. All. Giancarlo Rosato.
SPORTILIA VOLLEY BISCEGLIE : Brattoli, Di Pinto, Dominko Petrara (cap.), Lapadula, Lopolito, Manganelli, Mastrapasqua C., Mastrapasqua M. (lib.), Nazzarini, Shcherban, Pedone, Todisco (lib.), Zingarelli. All. Nicola Nuzzi.
New Volley Torre : Battute vincenti 3, Battute sbagliate 3, Muri vincenti 3, Errori punto 20.
Sequenza set : 25/16, 25/19, 25/18. Durata incontro : 1 h. 30'.
Arbitro : Panzarino di Bari.