08/06/2025
SI CHIUDE CON UNA VITTORIA LA STAGIONE DELLA NEW VOLLEY TORRE.
La New Volley riesce nell'ultima gara a prendersi la soddisfazione di battere il Castellana Grotte, a riprova che le gare con le baresi sono state sempre equilibrate e che in precedenza si erano chiuse a vantaggio delle ospiti solo per episodi fortuiti.
Nel primo set la formazione ospite appare un pò sorpresa dall'inizio gara delle padrone di casa, che dimostrano fin dalle prime battute di volersi giocare comunque la gara, anche se non hanno nessuna possibilità di poter conquistare la promozione in Serie C. Le ragazze di coach Rosato sfruttano qualche indecisione delle avversarie e con grande determinazione riescono a mantenersi sempre in vantaggio, riuscendo infine ad aggiudicarsi la frazione per 25 a 22. Il risultato di questo set manda il Castellana allo spareggio per la promozione, impedendole di riuscire a chiudere in testa il mini girone, vinto alla fine dal Bisceglie, che è apparsa decisamente la squadra più forte.
Nel secondo set però le ospiti reagiscono e si portano in vantaggio subito di 5 punti, sul 6 a 1, nelle fasi iniziali e questo gli permette alla fine di portare a casa la frazione per 25 a 19. Purtroppo le torresi non riescono in questa parziale a ricucire la strappo.
Nel terzo set le padrone di casa tornano a riequilibrare la gara, le due squadre di avvicendano al comando della frazione fino alla fine. Si giunge ai vantaggi, con la New Volley che dopo due set-point sprecati riesce a chiuderla con il punto in attacco della centrale Cannalire, 28 a 26 per le torresi.
Nel quarto set le baresi subiscono il colpo, capiscono che ormai la gara sta andando in una direzione negativa per loro. Infatti le padrone di casa a questo punto dilagano, sfruttando anche il fatto che la giocatrice più forte delle ospiti, la Rizza, viene messa in panchina, e si portano addirittura, al centro della frazione, al punteggio doppio sul Castellana, 16 a 8 in proprio favore. A questo punto però coach Rosato decide di effettuare dei cambi che squilibrano un pò la formazione torrese. Infatti, grazie anche al rientro in campo della Rizza, Il Castellana infila un parziale di 9 punti consecutivi, riportandosi in vantaggio. La New Volley però è determinata a battere le avversarie e, infatti, riprende in mano la gara e chiude la frazione in proprio favore per 25 a 19. Vittoria per 3 a 1 e ospiti che abbandonano in campo molto contrariati e indispettiti dalla sconfitta non preventivata.
Una gara in cui, oltre alle solite Cannalire e Galasso, hanno offerto un'ottima prestazione le nostre ragazzine, Gasbarro - Scazzeri - Carbone, che hanno dimostrato ormai di acquistare consapevolezza delle proprie capacità.
Ora si andrà in vacanza, visto che questo è stato l'ultimo atto della stagione, e si resterà in attesa di un ripescaggio che appare probabile e che sarebbe meritato, vista la decisamente positiva stagione disputata dalla New Volley e la conquista del primo posto del proprio girone alla fine della fase regolare, proprio davanti al Castellana.
NEW VOLLEY TORRE : Cannalire 14, Carbone 2, D'Amuri (lib.), Della Queva (cap.) 1, Galasso 16, Gasbarro 6, Lobello 6, Scazzeri C. (lib.), Scazzeri L. 2, Sgura, Sibilla 1. N.e. Cavallo e Nacci. All. Giancarlo Rosato.
KLIMAITALIA CASTELLANA GROTTE : Bagnulo, Calefati, Fusaro (lib.), Labate, Locorotondo (lib.), Magistà, Paparella, Polignano, Pinto (cap.), Recchia, Rizza, Rodio. Romano. All. Giovanni Deligio.
New Volley Torre : Battute vincenti 8, Battute sbagliate 10, Muri vincenti 7, Errori punto 18.
Sequenza set : 25/22, 19/25, 28/26, 25/21. Durata incontro : 2 h. 10'.
Arbitro : Rizzato di Lecce.