18/01/2026
LA NEW VOLLEY TORRE REGGE UN SOLO SET AL CUTROFIANO.
La formazione torrese ha cercato di tenere botta ad un'avversario giovane e con atlete dotate fisicamente e tecnicamente, provenienti da più regioni italiane, come nella tradizione della società salentina.
Le ragazze di coach Rosato sono entrate in campo nel primo set con grande determinazione ed attenzione. Mantenendo sempre la concentrazione e l'ordine sono riuscite a rintuzzare sempre le bordate prepotenti di queste giovani, quasi tutte con altezze importanti. fino a riuscire a giungere alla fasi finali sul 24 pari. Poi le torresi riescono a conquistare gli ultimi due punti, che gli consentono di aggiudicarsi la frazione per 26 a 24.
Nel secondo set però le leccesi ripartono ancora più aggressive e, con l'innesto di un'altra attaccante molto fisica, si mettono decisamente al comando della gara, non lasciando più spazio ad incertezze. La New Volley d'altro canto comincia a cedere nell'attenzione, mantenere quella della prima frazione era alquanto difficile, e così le padrone di casa ne approfittano per aggiudicarsi il parziale addirittura per 25 a 14.
Ormai le leccesi non calano più nel proprio rendimento e anche la terza frazione non ha storia. Dopo una prima fase di equilibrio il Cutrofiano prende il largo e si porta a casa anche questo parziale con il punteggio di 25 a 17.
Stessa storia nel quarto set e frazione che si chiude con identico punteggio, 25 a 17. Nonostante gli sforzi le ospiti non sono più riuscite a rientrare in partita. La New Volley riesce comunque ad essere, in tutto il girone di andata, l'unica che ha strappato un set alle leccesi sul proprio campo.
Al termine del girone di andata la formazione torrese chiude al sesto posto in classifica, con un margine di 5 punti sulle più immediate inseguitrici, margine importante per porre le basi della salvezza senza passare per i play-off.
Ora ci sarà una settimana di riposo, dedicata allo svolgimento dei quarti della Coppa Puglia, per ricaricarsi ed iniziare il girone di ritorno, dove si dovrà cercare quanto meno di raccogliere gli stessi punti dell'andata.
NEW VOLLEY TORRE : Cannalire (cap.) 18, Colelli 4, De Pascalis 5, Galasso 11, Intermite (lib.), Nacci 2, Spina G. (lib.), Spina M., Spinelli 9. N.e. Carbone, Gasbarro, Scazzeri e Sgura. All. Giancarlo Rosato.
CUORE DI MAMMA CUTROFIANO : Atamah, Camargo, Coia (lib.), Cristiani, De Giuseppe (lib.), Gaudio, Lara, Lovo, Macaluso, Monaco, Nicora, Putignano, Raffa. All. Claudio Feyles.
New Volley Torre : Battute vincenti 6, Battute sbagliate 8, Muri vincenti 5, Errori punto 16.
Sequenza set : 24/26, 25/14, 25/17, 25/17. Durata incontro : 1 h. 50'.
Arbitri : Merico di Taranto e Rizzato di Lecce.