29/04/2025
LA NEW VOLLEY TORRE CHIUDE LA FASE REGOLARE IN TESTA AL GIRONE.
La formazione torrese supera nell'ultima gara di campionato, giocata di martedì per i funerali di Papa Francesco, il Matera e alla fine della prima fase del campionato chiude il proprio girone in testa, con 49 punti e 16 vittorie in 20 gare.
Una gara che si presentava insidiosa, visto anche l'infortunio della centrale Cavallo, che si va ad aggiungere all'assenza della laterale Galasso, e che quindi comportava anche dei problemi di formazione per coach Rosato. Per tamponare la situazione è stata richiamata, infatti, la centrale D'Ettorre, presente nel roster della passata stagione e che ha aderito alla richiesta.
Il primo set tuttavia non presentava eccessivi problemi per le torresi, visto che anche nelle fila del Matera c'erano assenze importanti. La formazione ospite si manteneva sempre al comando della gara e nella fase finale allungava, senza eccessivi patemi, chiudendo la frazione per 25 a 18 in proprio favore.
Nel secondo set la gara si manteneva più equilibrata e le ragazze di coach Rosato commettevano un pò di errori gratuiti, che permettevano alle padrone di casa di giocarsi il parziale fino alla fine ed aggiudicarselo con il punteggio di 25 a 21.
Il Matera non pareva però una squadra determinata a cercare la vittoria a tutti i costi, infatti nel terzo set molti erano i cambi operati dall'allenatore, Ciò permetteva alla New Volley di tornare a comandare la gara con grande tranquillità. In questa frazione, pur operando alcuni cambi, le torresi chiudeva la frazione con un eloquente 25 a 16.
Ancora più semplice il quarto set per le ospiti, avendo di fronte una squadra molto remissiva. La frazione scorreva via veloce e la New Volley se la aggiudicava con un netto 25 a 14.
Purtroppo le gare giocate con la possibilità di giocarsi il risultato più comodo per la fase dei play-off non sempre ci permettono di vedere gare combattute. Comunque quello che importa è che la nostra squadra ha chiuso la fase regolare in testa, e questo potrebbe ritornare utile anche per un eventuale ripescaggio, come si sa i play-off possono essere un terno al lotto, dove le squadre favorite possono incappare in prestazioni inaspettate.
Ora per il play-off la New Volley dovrà affrontare, in gare di andata e ritorno, il Castellana ed il Bisceglie, in un girone a tre. La squadra che chiuderà in testa sarà promossa automaticamente, la seconda dovrà affrontare lo spareggio con la seconda di un altro mini girone e la terza sarà condannata alla permanenza in Serie D. Prima gara in casa con il Bisceglie domenica 11 maggio alle ore 18,30.
NEW VOLLEY TORRE : Cannalire, Carbone, D'Amuri (lib.), Della Queva (cap.), D'Ettorre, Gallone, Gasbarro, Lobello, Nacci, Sgura, Sibilla, Scazzeri L, Scazzeri C. (lib.). All. Giancarlo Rosato.
DAKEN MATERA : Antezza, Bruno (lib.), Cascella, D'Aria, Dilena, Lunalbi, Maremonti, Nicoletti, Ninivaggi, Rubino, Sala (lib.), Simonetti, Stella, Vizziello. All. Berardino Esposito.
Sequenza set : 18/25, 25/21, 16/25, 14/25. Durata incontro : 1 h. 45'.
Arbitro : Mastrovito di Bari.